Qascom

Asse 1,Azione 1.1.1


GIRAP

Qascom S.r.l., attiva nel settore aerospazio e difesa mediante la progettazione, produzione e commercializzazione di strumentazione per la navigazione satellitare, ha concluso il progetto “GIRAP Generatore di interferenti realistici per migliorare la produzione” Intervento realizzato avvalendosi del finanziamento:
POR — Obiettivo “Investimenti in favore della crescita e dell’occupazione” parte FESR Fondo Europeo di Sviluppo Regionale 2014-2020 Asse 1 “RICERCA, SVILUPPO TECNOLOGICO E INNOVAZIONE” Azione 1.1.1 Sostegno a progetti di ricerca alle imprese che prevedono l’impiego di ricercatori (dottori di ricerca e laureati magistrali con profili tecnico-scientifici) presso le imprese stesse

Il progetto di investimento proposto da Qascom ha sviluppato hardware e software innovativi che hanno permesso lo sviluppo di nuove tecnologie ed il miglioramento della produzione dei sistemi sviluppati per lo spazio.

Descrizione

Il prodotto Qascom QB100 è un rilavatore di interferenti nei segnali di navigazione che può essere installato in siti strategici per monitoraggio. Al fine di calibrare, testare e misurare le performance di QB100 la disponibilità di punti di misura, o sensori, da poter dislocare in punti designati è di fondamentale importanza. La scheda GIRAP sviluppata consente, in integrazione con delle schede standard, di produrre tali sensori. La scheda inoltre è stata progettata per poter essere integrata in modi diversi e in supporti meccanici diversi abilitati all'uso industriale e per applicazioni spaziali.

Finalità

Prima dello sviluppo di GIRAP era necessario una installazione del prodotto QB100 (ma questo valeva anche per altre soluzioni di Qascom come il QN400 ricevitore) presso il sito designato dal cliente. Questo poteva essere all'estero o in molti casi, essendo il mercato di Qascom anche nello spazio. Questo significava per Qascom dover procedere direttamente alle installazioni, effettuare una fase pilota con il cliente, raccogliere i primi segnali ed in una seconda fase sistemare eventuali problematiche di produzione. Quando le installazioni erano vicine e raggiungibili il problema era trascurabile, con le distanze o nello spazio eventuali difetti non erano accettabili. on il sistema GIRAP, essendo la scheda piccola e portatile in poche dimensioni (la scheda finale pesa poco meno di 200gr) è possibile spedire (o lanciare nello spazio come è stato fatto nella missione NASA SL14) solo la scheda, raccogliere i dati (da terra via internet, dallo spazio via segnali in radio frequenza) presso la sede di Qascom su una piattaforma PC. lo stesso GIRAP è poi in grado di replicare i segnali così come erano stati
osservati un numero infinito di volte, permettendo alla catena produttiva di fare test e debug dei sistemi prima delle installazioni.

Risultati raggiunti

La scheda è stata testata e funziona correttamente, è stata utilizzata per la produzione delle nuove versioni di QB100 e in progetti di diversa natura, vista l'elevata flessibilità in termini di interfacce e funzionalità. La scheda è stata progettata per essere versatile, ed è stata impiegata anche in altre applicazioni di Qascom, come i ricevitori GPS/Galileo (QN400) ed il simulatore GPS/Galileo (QA707). GIRAP può essere assemblato meccanicamente in contenitori metallici di diversa forma e dimensione, a seconda della destinazione d'uso. Alla conclusione del progetto, dopo le prime fasi di test in laboratorio, GIRAP hardware e software sono stati testati e validati con successo, anche in campo operativo, ed i primi test con i clienti hanno riscontrato un enorme successo. Sono stati raggiunti i seguneti obiettivi:

- Sviluppo di una nuova tecnologia moderna per l'approccio ai test e verifica in fase di produzione
- Sviluppo di una soluzione e prodotto competitivo nel settore spazio e difesa, portando le competenze regionali a livelli confrontabili o superiori a quelli Europei.
- Miglioramento della fase di produzione e controllo qualità


Il contributo pubblico di cui beneficia l’operazione è pari a € 80.789,95.